La curiosità è la molla che spinge i bambini alla conoscenza, al sapere, alla scoperta.
La curiosità nasce su un terreno coltivato con cura e diventerà la chiave per aprire il mondo ai bambini. Consentirà loro di guardare lontano, superando gli stereotipi e le massificazioni.
La narrazione, la lettura, il racconto, il gioco sono strategie che stimolano la curiosità, l’inventiva, la creatività e il gusto della scoperta.
Il laboratorio Lettori si diventa si propone proprio di stimolare la curiosità dei bambini e di avvicinarli alla lettura di libri illustrati, attraverso la lettura animata, la drammatizzazione, le attività artistiche e di manipolazione,  esperimenti di scrittura spontanea.

La Casa dei Bambini Elena e Gabriella Miroglio dispone di una fornita biblioteca di libri illustrati.
La biblioteca permette ai bambini di scoprire l’oggetto libro e di avvicinarsi ai grandi classici della cultura italiana, come La Divina Commedia e l’Odissea.
Da quest’anno, è attivo il prestito bibliotecario non soltanto per i bambini, ma anche per i genitori.
È stata, infatti, attrezzata una sezione di libri per le mamme e i papà, che vogliono trovare spunti di lettura o condividere momenti comuni con i propri figli.